Via del Sale – Val roya -Anello dei Forti

21-22 settembre

Anello di due giorni in mtb sulle Alpi marittime e ritorno dal versante francese dell’alta Val Roya lungo le strade militari che che collegavano i forti nei due versanti.

anello in nero n° 6

PRIMO GIORNO

mappa e altimetria primo giorno

l’anello con partenza dal Col di Tenda ( dopo Limone Piemonte)  inizia al confine con la Francia, Il tracciato si snoda lungo la strada ex-militare LimoneMonesi, Lasciato il forte Centrale si prosegue in salita , Il tracciato prosegue attraverso una vasta zona carsica per giungere al Colle dei Signori e al Rifugio Don Barbera, posto ai piedi del massiccio del Marguareis, la montagna più alta delle Alpi Liguri. Abbandonati gli altipiani carsici dell’alta valle Tanaro – e valicato il passo Framargal  l’itinerario continua in discesa costeggiando il bosco delle Navette

Si raggiunge quindi la verde conca di Piaggia e Monesi a Margheria Loxe. Salendo a destra si raggiunge il  passo Tanarello si scollina in territorio francese e si scende fino al passo di Collardente, famoso per lo scontro tra le truppe austro-piemontesi e quelle napoleoniche, durante la prima Campagna d’Italia. Il percorso prosegue fino alla Bassa di Sanson, posta sullo spartiacque tra la Valle Argentina e la Valle Roya. Si discende lungo la strada sterrata,in territorio Francese che dopo alcuni  chilometri raggiunge il comune di La Briga, pernottamento.

SECONDO GIORNO

mappa e altimetria secondo giorno

Da La  Briga  si percorre su asfalto la strada per Casterino, passato il paese inizia lo sterrato che su vecchia strada militare  conduce alla Baisse de Peyrefique 2028 m, ottimo punto panoramico. si prosegue su falsopiano fino al forte Margheria ed al Col di Tenda.